Una mucca felice vive anche vent’anni

“Abbiamo un allevamento di Frisone che vengono allevate con pascolo ad erba – ci dice Carlo di Cascina Roseleto – siamo certificati secondo una certificazione “latte fieno”, quindi in base al disciplinare l’alimentazione viene fatta con erba e fieno per almeno il 75%, cosa che succede molto di rado perché in genere si usano mangime e cereali.

Ovviamente la produzione di latte cala a 20 litri anziché i 40 litri della produzione standard, ma cambia completamente la qualità del prodotto. Il valore del latte è molto migliore e anche il benessere animale, tanto che le nostre vacche vivono anche 15 anni contro i 3 di quelle degli allevamenti intensivi e continuano ad essere in produzione perché la vita naturale di un animale arriva a circa 18/20 anni.

Il colore del latte delle nostre mucche è giallo perché l’erba conferisce questa tonalità e non bianco come ci ha insegnato la pubblicità.

Lavoriamo il latte che vendiamo tal quale o trasformato come gelato, yogurt, formaggi, burro.  Abbiamo anche due gelaterie che sono gestite come le vecchie latterie. Ci occupiamo noi direttamente della distribuzione ai negozi perché questo ci consente di seguire con la stessa attenzione anche questa fase.”

Su www.agrispesa.it puoi acquistare i prodotti di Carlo.
Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi

#agrispesa #agricolturacontadina #agricolturasostenibile #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio # #curadelterritorio #territorio #biodiversità

Storie di agricoltura.