Tre donne contadine, tre storie
Manuela Nicola, dell’Orto Pian Bosco: “Io sono nata in una famiglia di agricoltori, i miei allevano bovine da latte, e ho sempre vissuto in una campagna. Oggi essere contitolare dell’azienda di famiglia è una delle cose che mi rende più orgogliosa e riuscire a far quadrare i conti dell’azienda mantenendo la stima e l’apprezzamento dei clienti è una soddisfazione. Le mie giornate lavorative iniziano prima delle sei e si dividono tra mille impegni famigliari. Per stare dietro a tutto, ho rinunciato alla pallavolo, ma mi sono ripromessa di ricominciare a praticare sport quando i figli saranno un po’ più grandi.”
Jole Buscaglia, dell’Orto Calizzano. “Lavoro nel mondo dell’agricoltura da più di 20 anni, terminati gli studi di ragioneria, ho iniziato a lavorare in un’azienda che produceva fiori e successivamente ho aperto la mia attività orto-frutticola. Far germinare la vita e vederla crescere è la cosa che mi piace maggiormente del mio lavoro anche se, purtroppo, è un aspetto che, soprattutto negli ultimi anni, ho dovuto delegare maggiormente ad altri per occuparmi in prima persona degli aspetti economici ed amministrativi. Occuparmi della mia azienda è diventato il fulcro della mia vita. Nel periodo del tardo inverno il lavoro diminuisce e offrendomi la possibilità di ricavare qualche giorno per passeggiare nei boschi, fare qualche pedalata in bicicletta e leggere qualche libro.”
Maria Novara, di Cascina Campora. “Io sono nata in campagna e, tranne per un breve periodo, sono vissuta sempre nel mondo contadino. Fin da piccolina aiutavo i miei genitori in campagna coniugando il lavoro nei campi con gli studi. Col diploma in ragioneria ho iniziato a lavorare negli uffici amministrativi di una grossa azienda, ma aiutavo ancora nei lavori in campagna. Dopo la nascita di Paolo, ho deciso di lasciare l’ufficio e di dedicarmi a tempo pieno alla campagna e a mio figlio: la mia passione per la natura non mi ha fatto sembrare la scelta come una rinuncia, ma piuttosto come una conquista.”
Su www.agrispesa.it puoi acquistare i prodotti di queste donne contadine.
#agrispesa #agricolturacontadina #agricolturasostenibile #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio # #curadelterritorio #territorio #biodiversità #donnecontadine