Si fida di noi, della genuinità
“Adesso tutti parlano di energia, per fortuna noi rimaniamo in piedi, anche se con bollette stratosferiche. Abbiamo il fotovoltaico – ci racconta Mauro di Luiset – abbiamo il recupero di calore dei frigoriferi, abbiamo il solare termico, quindi contengo questo aumento. Arrivano 10.000 € a me che ho tutto super moderno ed ecologico, non so quanto arrivi agli altri. Riusciamo a sopravvivere grazie a questi investimenti fatti durante gli anni e adesso ho in programma di mettere una caldaia a legna in modo da abbattere il consumo di metano. Ormai in tutta la filiera agricola le materie prime sono aumentate di tanto, l’alimentazione è passata da un costo di 25 centesimi a 50 centesimi al chilo, quindi è raddoppiato; il prezzo del maiale è salito, ma giusto il minimo utile a coprire i costi vivi maggiorati che ci sono. Ha dei costi il suino vivo, oggi, che non si sono mai visti, ma l’allevatore comunque guadagna pochissimo perché non basta l’incremento del 50% del prezzo che c’è stato del suino.
Per adesso non me la sento di aumentare il prezzo, provo a resistere qualche mese, vediamo cosa succede perché poi diventa invendibile, lo so benissimo anch’io, come tutti i prodotti. Abbiamo aumentato dell’8% ad aprile, adesso ho valutato che per stare dentro a tutte le maggiori spese dovrei aumentare ancora del 13%. E continua comunque a salire il prezzo dell’energia. Boh, è un problema per tutti.
Io ho la percezione che dopo tanti anni che siamo sul mercato, che lavoriamo bene, la gente quando vuole un salame buono viene da noi, è disposta a pagarlo anche più caro, magari non lo mangia tutti i giorni, però quando vuole qualcosa di buono viene da noi, si fida di noi, della genuinità, della sostenibilità dell’azienda.”
Su www.agrispesa.it puoi acquistare i prodotti di Mauro.
Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi.