Se curi bene le piante ottieni grandi risultati

Quest’anno avevamo poche fragole perché l’impianto è vecchio – ci dice Flavia di Agricoltura bioil reimpianto i vivaisti dicono di farlo ogni anno, in realtà noi abbiamo visto che il secondo anno, se sono seguite con attenzione e quello più produttivo. Quindi possono essere lasciate almeno tre anni, almeno noi facciamo così.

Normalmente per fare un cestino ci vogliono circa dieci minuti, a volte se le fragole sono molto piccole anche un quarto d’ora, e parliamo di persone con esperienza. Noi ce le raccogliamo in autonomia, se dovessimo farlo fare ci costerebbe moltissimo.

Poi con la Mara de Bois, che è buonissima, bisogna avere molta cura perché è parecchio delicata.
Durante la raccolta bisogna fare attenzione a quelle bucate, rovinate, quelle che sono state intaccate dai trepidi, insetti parassiti, quindi oltre alla raccolta c’è anche la pulizia che è importantissima.

Noi abbiamo una serra piccola, 35x6mt; io da sola raccolgo dalle 6 alle 11, massimo mezzogiorno.
Nelle ore successive non si raccolgono perché fa troppo caldo, te ne accorgi perché bisogna usare l’unghia per rompere il picciolo, la pianta è come se appassisse e le fragole restano facilmente ammaccate e si rovinano molto velocemente. Noi irrighiamo a goccia, quindi la siccità non ha avuto troppo impatto e d’inverno le scoperchiamo perché prendano pioggia, neve, freddo e in questo modo si rinforzino.

Essendo un’annata molto calda, si sviluppa il ragnetto rosso e quindi noi usiamo il predatore naturale, i ragni neri. Adesso è iniziato anche il periodo delle zucchine, all’inizio sono sempre molto gradite, poi le persone si stufano. Poi carote, melanzane, zucche, insalata, coste, così fino a fine luglio. Tra i lavori di questo periodo c’è anche togliere l’erba; a me piace molto perché ti fa staccare completamente la testa, negli altri lavori devi sempre fare attenzione mentre invece quello è un lavoro molto ripetitivo, non devi pensare.”

#agrispesa #agricolturacontadina #agricolturasostenibile #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #agricolturabiologica

Storie di agricoltura.