La fioritura dei peri Madernassa

La varietà di pero Madernassa è conosciuta dagli inizi dell’Ottocento. La pianta madre si trovava a Vezza d’Alba in frazione Madernassa, località da cui la varietà ha preso nome.
Tale pianta è stata abbattuta nel 1913 all’età di 130 anni. Fino a qualche decennio fa i grandi esemplari di pera Madernassa erano  uno dei segni distintivi del paesaggio rurale del territorio della provincia di Cuneo. Grandi piante isolate, filari semplici o doppi, ai margini dei campi e dei vigneti o consociati al prato,  disegnavano una  rete di grande importanza  per la vita e per l’alimentazione delle popolazioni rurali, ma anche un superbo paesaggio nelle diverse stagioni dell’anno. Le piante di pero in molti casi costituivano punto di riferimento e luogo d’incontro per la gente del posto. Le piante di pero Madernassa, molte delle quali ultracentenarie,  spesso collegate tra loro da storie di  scambi e vicende umane, sono state così importanti da essere considerate non solo per la loro produzione di frutta, ma anche per la loro funzione simbolica e sociale.

Su www.agrispesa.it puoi acquistare le pere madernassa. Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo Noi.

Storie di agricoltura.