Esotica Cuneo

Vellutata di cavolo cinese, daikon e patate 🍵

Lava il daikon, il cavolo e alcune patate, sbuccia le patate, taglia a pezzetti il daikon e le patate e a striscioline il cavolo.
In una padella fai rosolare uno spicchio d’aglio; aggiungi le verdure, falle insaporire e copri con brodo vegetale.
Fai cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Dopodichè frulla il tutto per ottenere una crema.
Prima di servire, completa con un giro di olio extravergine di oliva e un pizzico di peperoncino.
Servi la vellutata con crostini di pane integrale.

Anno per anno sto puntando sempre più su specialità, su varietà esotiche – ci racconta Matteo Chesta dell’Azienda agricola Speranza e allora ho fatto la scelta di coltivare daikon, patate dolci, cavolo cinese e curcuma.

Per le
patate dolci, qua, nella zona di Caraglio, c’è un progetto, siamo 7-8 aziende, sono alcuni anni che abbiamo fatto partire questa sperimentazione quindi l’anno prossimo dovrebbe nascere un consorzio, perché comunque abbiamo già un quantitativo discreto, tutti insieme.

Il cavolo cinese si coltiva come gli altri cavoli solo che viene più allungato, sembra una pan di zucchero però è un cavolo. Ha un gusto leggermente più piccantino, si può mangiare sia crudo che cotto, fa molto bene per la salute.


Invece il daikon sarebbe il ravanello cinese, quello che viene consumato molto in Cina e in Asia, è una radice, si può dire che è come un incrocio tra un ravanello e una rapa sia come gusto che come consistenza e si può mangiare sia cotto che crudo. Cotto si utilizza negli stufati, negli spezzatini, diciamo che là tende un po’ a sostituire le patate in inverno. Crudo, invece, si mangia in pinzimonio.”


Su www.agrispesa.it puoi trovare i prodotti di Matteo.
Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi.

#ricettediagrispesa #ricettefacili #ricetteveloci #ricettediverdura #ricetteverduradistagione #cibosano #cibobuono #spesaacasa #spesaadomicilio #agrispesa #patatadolcedicaragliobio #cavolocinesebio #daikonbio

Storie di agricoltura.