Tiramisù

Metti 300 gr farina T2, 1 bustina di cremortartaro, 1 pizzico di sale in una ciotola, mescola e aggiungi 50 gr olio di girasole deodorato (o olio evo), 200 gr malto di riso e 180 gr latte di avena (o latte di riso). Amalgama bene poi versa il composto su una teglia rettangolare grande, ricoperta con carta da forno compostabile. I dischi dovranno essere alti 1,5/2 cm. Fai cuocere in forno a 180° per circa 14 minuti, finché il Pan di Spagna risulterà dorato. Con un coppapasta ricava dei cerchi di 6/7 cm di diametro.

Versa 600 ml di latte di mandorle in una pentola, aggiungi 1 cucchiaino colmo di agar agar in polvere e 1/2 cucchiaio abbondante di kuzu (o amido di mais), e mescola con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungi 125 gr di malto di riso, 1 cucchiaio di crema di mandorle, 1 pizzico di sale e curcuma: mescola bene e accendi il fuoco. Porta a bollore facendo attenzione che il composto non si attacchi al fondo della pentola. Fai cuocere pochi minuti poi versa la crema in un recipiente. Una volta fredda passala al mixer: se risultasse troppo densa, aggiungi del latte di mandorla.

Mescola 250 ml di latte di avena (o di riso) con 2 cucchiai di caffè d’orzo solubile. Prendi 6 bicchierini e adagia in ciascuno un cerchio di pan di Spagna, bagnalo con 2 cucchiai di caffè d’orzo, coprilo con 2 cucchiai di crema e una spolverata di cacao, metti un secondo disco di pan di Spagna e ripeti il procedimento. A piacere, puoi aggiungere in uno strato dei pezzettini di cioccolato fondente.

Questa crema è molto leggera perché priva di farine. Si ottiene una consistenza densa grazie al kuzu e all’agar agar. Quando è calda sarà liquida, ma una volta fredda si solidificherà: a questo punto puoi metterla a pezzi nel frullatore e renderla cremosa e utilizzarla per comporre il tiramisù. A piacere, puoi aggiungere del liquore per dolci e utilizzare il caffè. A me personalmente piace nella versione senza caffè e senza alcool perché si ottiene un dolce molto gustoso ma leggero.

Grazie a Daniela Ludovici per questa sua ricetta del tiramisù. Su www.Agrispesa.it trovi gli ingredienti.

Storie di agricoltura.