Pizzoccheri vegan con besciamella alla zucca
Prepara la besciamella e tienila da parte. Metti a bollire 1lt latte vegetale (ad es. avena). In un tegame a fondo spesso mischia 100 gr farina di riso con 100 gr di olio evo, sale e noce moscata fino ad eliminare i grumi. Quando il latte bolle versane poco alla volta sulla farina, rimetti sul fuoco e mescola finché si addensa. Fai cuocere 3/4 minuti.
A parte taglia 3/4 cipolle, salale e falle stufare 5/10 minuti con olio evo in una padella con fondo spesso. Nel frattempo taglia la zucca a pezzettini, aggiungila alle cipolle e falla stufare. Se necessario aggiungi poca acqua (per evitare di far perdere cremosità alla besciamella). Metti il coperchio e attendi che diventi una purea abbastanza morbida. Spegni la fiamma e passa le verdure al mixer.
Quindi amalgama la besciamella con la zucca frullata.
Lava 2-3 patate (o cavolo rapa o sedano rapa o batata) e falle cuocere intere con la buccia in pentola a pressione per circa 10 minuti dal fischio (a seconda della grandezza delle patate); pelale e tagliale a dadini.
Fai scottare 1 verza (oppure del cavolo nero) per 8 minuti in acqua salata. Scolala, mettila in acqua fredda, scolala e tritala finemente. Ripassala poi in padella con poco olio in cui precedentemente hai fatto sfrigolare un po’ di aglio privato dell’anima (che poi togli). Trita una bella manciata di salvia, mettila in padella con olio evo. Accendi il fuoco e appena inizia a sfrigolare spegni. Taglia finemente ½ mazzetto di bietoline e falle cuocere in padella finché risulteranno cotte ma ancora croccanti. Aggiungi le patate così che si insaporiscano.
Fai cuocere 350 gr di pizzoccheri in una pentola con acqua salata in ebollizione. In un pentolino scalda dell’olio con della salvia intera, spegni appena inizia a sfrigolare. Scola i pizzoccheri al dente, falli raffreddare in acqua fredda, scolali e condiscili con l’olio aromatizzato alla salvia a cui avrai tolto le foglie di salvia. In una grande pentola a fondo spesso metti i pizzoccheri insieme alle verdure e alle patate. Accendi il fuoco e mescola bene. Regola di sale.
Distribuisci sul fondo di una zuppiera uno strato di besciamella, poi i pizzoccheri e altra besciamella. Mescola bene e il piatto è pronto.
Su www.Agrispesa.it trovi gli ingredienti di questa ricetta. Grazie a Daniela Ludovici per averla condivisa con noi.