Friselle
Ricetta per 16 friselle
Rinfresca 120 g di lievito madre e attendi il raddoppio. A raddoppio avvenuto, mescola grossolanamente in una ciotola 500 g di farine mix di cereali con 250 g di acqua. Lascia in autolisi per circa 45 minuti. Aggiungi altri 70 g di acqua, il lievito madre e infine 10 g di sale. Impasta a mano o con l’impastatrice per qualche minuto, fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Fai due giri di pieghe a tre, ogni 45 minuti. Metti quindi l’impasto in una ciotola coprendo con un canovaccio.
A questo punto puoi mettere l’impasto a lievitare fino al raddoppio, oppure io ho proceduto in questo modo: visto che ho rinfrescato la pasta madre dopo pranzo e ho impastato all’ora di cena, l’impasto sarebbe stato pronto probabilmente a notte fonda. ho quindi messo la ciotola con l’impasto in frigo tutta la notte a maturare. Al mattino, ho lasciato acclimatare l’impasto per un’oretta a temperatura ambiente. Sgonfia quindi leggermente l’impasto e dividilo con un tarocco in 8 filoncini da circa 120 g l’uno. Per formare le friselle, forma dei salsicciotti lunghi circa 30 cm e forma un anello unendo le due estremità .
Mettili nella teglia dove cuoceranno e attendi il raddoppio (circa 2 ore, ma tutto dipende dalla temperatura di casa e dalla forza della pasta madre).
A questo punto inforna a modalità ventilata a 200 gradi per i primi 10 minuti e 180 gradi per altri 10. Per ottenere la frisella, dovrai tagliare a metà le pagnotte ancora calde e metterle a tostare a 150 gradi per circa 30 minuti.
Visto che i pezzi saranno raddoppiati, e dovrai sistemarle in due teglie, a metà cottura inverti la posizione delle teglie in forno.