Succo di pere Madernassa senza zucchero

“La mia – ci racconta Mauro Bo di Cascina Rundavì – è un’azienda familiare, siamo io, mio fratello, mia madre e mia moglie. Mia madre è in pensione, ma non si ferma. Ha iniziato tutto mio nonno, che è arrivato qua da Asti dopo la guerra, si è insediato qua, mio padre e mia madre sono andati avanti e adesso andiamo avanti noi e mia madre continua a darci una mano. 

Abbiamo sempre avuto le piante Madernassa alte, classiche di una volta dove ci voleva una scala lunghissima di 10-12 metri, ma ormai di quelle non ce n’è più. In tutto ho una decina di ettari, siamo piccoli. C’è un po’ di uva, un po’ di nocciole, di mele, la parte più grossa, sono le pere Abate e un po’ di Madernassa. Le pere sono in mezza collina andando verso la pianura. Concimiamo solo organico. 

Le mie piante più vecchie avranno una trentina d’anni, le più giovani una decina. Il mercato del fresco delle pere Madernassa è calato tanto, soprattutto negli ultimi anni, perché la gente non ha più tempo di mettersi lì a far cuocere.  

Il nostro Succo di pere Madernassa senza zucchero è proprio solo frutta spremuta. Non ci sono conservanti, né zuccheri aggiunti, né correttori. Ed è quello che ci prefissiamo di fare, mettere solo frutta naturale: se è dolce, è perché la frutta è buona, non perché abbiamo messo lo zucchero.”

Su www.agrispesa.it puoi acquistare il succo di pera Madernassa di Mauro.

Puoi sceglierlo con la spesa Scegli tu o aggiungerlo alla spesa Facciamo Noi.

Storie di agricoltura.