Le arachidi tardano ad arrivare
“ Abbiamo avuto un’alluvione qui a Venturina, – ci spiega Marco – perciò abbiamo dei grossi problemi.
Il prodotto è andato sott’acqua e abbiamo dovuto toglierlo tutto a mano perché il campo è pieno di fango e la macchina ovviamente non c’entrava. Sicchè siamo in ritardo con l’asciugatura e con la trebbiatura è un problema.
Ci vuole tempo, perché ovviamente tutto va asciugato e risistemato. Tanta roba è andata persa, tipo le scatole di cartone che si son bagnate, sono da buttare e da riordinare.
C’è stato lo straripamento del fiume Cornia che ha strappato e ha buttato tutte le campagne sott’acqua.
Era già capitato ed erano stati rinforzati gli argini, però insomma c’è stata una concomitanza di cause perché il vento di scirocco faceva sì che il mare non ricevesse e quindi l’acqua del fiume e rientrava dentro. Tutto recuperabile, però ci vuole un po’ di tempo e la gente vuole la roba, ci si avvicina a Natale.
Vediamo nei prossimi giorni. Io rimetto mano agli ordini, ho più di 250 mail da aprire perché non ho il coraggio di aprirle, perché saranno tutti ordini.
Abbiamo perso diciamo 20 giorni buoni, 20 giorni di produzione buona perché ci siamo dedicati a sistemare le macchine, ad aspettare che asciugassero i campi per entrarci perlomeno a piedi. Perché anche a piedi non ci si entra bene. Poi c’è da portar via le noccioline dal campo e i trattori fanno dei solchi
paurosi che affondano dentro.
Io spero di spedire ad Agrispesa nel giro di settimana, anche se non ho tutto, mando qualcosa. “