Frutta e pioggia dal Roero

“La stagione – ci spiega Maurizio dell’azienda agricola Le Drupe – è una delle peggiori in assoluto, c’è poco da aggiungere, nel senso che causa piogge la frutta non si conserva bene, in parte è rovinata e anche il sapore, ovviamente, ne risente.
È proprio un clima non adeguato alla frutta: sulle fragole siamo andati male, le ciliegie non abbiamo neanche iniziato a raccoglierle e sull’albicocche stiamo faticando, idem sulle pesche. La pioggia è arrivata tutta troppo insieme, così crea dei problemi e anche a raccogliere abbiamo serie difficoltà. Si lavora, si lavora molto male. Le fioriture sono andate tutto sommato abbastanza bene. Poi se il tempo si metterà a posto si vedrà, ma tanto è così, non possiamo fare più di tanto, tanto è così.

Poi c’è anche il fattore grande, nell’anno scorso, quella grandinata che ci siamo presi, il legno è rimasto rovinato. E quindi i danni non è che sono della singola annata, i danni sono anche dell’anno prima. Incrociamo le dita, siamo nelle mani del tempo, diversamente non possiamo fare”.

Storie di agricoltura.