Terra-Terra Società Cooperativa Agricola


"Terra Terra è una cooperativa di produttori, una piattaforma d’acquisto che serve per ritirare il prodotto dai produttori agricoli e smistarlo nei diversi mercati. Il prodotto è prevalentemente dell’azienda, poi c’è anche qualcosa fatto direttamente dalla cooperativa agricola che ha il vivaio, che produce piantini da destinare ai soci e gestisce un po' di terre di ortaggi: avevamo bisogno di avere un po’ di lavoro direttamente fatto dalla cooperativa in campagna e quindi abbiamo pensato di lasciarle la gestione delle serre.

La singola azienda agricola non riesce a produrre tante tipologie di ortaggi. Questa cosa abbiamo visto che diventava dispersiva e per fare tanti ortaggi bisogna avere aziende familiari molto piccole dove poi tu quello che raccogli lo vai a vendere al mercato e a quel punto gestisci un grande orto. Invece noi avevamo già una misura che non ci permetteva più di fare quella cosa lì perché negli ultimi anni che abbiamo tentato di fare un po’ di tutto eravamo arrivati a fare 180-190 trapianti all’anno, che è una follia perché poi segui tutto male, allora abbiamo deciso di provare a fare meno colture, ma in superfici più grandi. Ci siamo trovati davanti a due problemi: 1) la necessità di trovare nuovi canali commerciali per vendere il maggiore quantitativo di prodotto di un singolo articolo; 2) avendo pochi articoli a disposizione ci mancavano gli altri prodotti che servono per avere la completezza di gamma. Di qui l’idea della cooperativa, la cui funzione dovrebbe essere proprio quella di mettere insieme più aziende, ognuna specializzata in un determinato prodotto, e unendo i prodotti di tutte le aziende si arriva ad avere una gamma un po' più ampia. E avere una gamma più ampia è fondamentale per poter fare la vendita che facciamo noi nei negozi perché se hai 4-5 articoli non c'è nessuno che ti compra quel prodotto, devi avere un listino da 50-60.

La cooperativa c'è del 2016. Le difficoltà che abbiamo sono le solite che valgono per qualunque azienda: un'azienda complessa che ha complessità burocratiche enormi ma questo non dipende tanto dalla cooperativa quanto dall'Italia, è un'azienda complicata perché è una forma aziendale che va già fuori dall’impresa familiare e quindi devi stare dietro a tutta una serie di adempimenti. E invece aspetti positivi io vedo che bene o male tutto quello che riusciamo ancora a produrre viene venduto.

Il lavoro per inserirci nel mercato è stato fatto da pochi amministratori, 2 o 3, perché poi i soci hanno comunque i problemi che hanno le aziende agricole, sono pieni di lavoro dalla mattina alla sera e non riescono tanto dedicarsi a queste questioni. In futuro mi piacerebbe riuscire a fare al Sud o in Puglia o in Sicilia una piccola base logistica per ritirare il prodotto direttamente dalle aziende e portarlo su a Torino, facendo un'operazione proprio di raccolta così come facciamo con i produttori: raccogliere i prodotti direttamente dalle aziende confezionare dei bancali e portarli su.

Noi siamo una cooperativa di produttori. Non conosco altri che facciano un lavoro del genere, a parte i grossi distributori, che però non sono legati direttamente alle aziende agricole. La cooperativa è un po’ un’alternativa, è diversa. Le aziende agricole associate sono 12 e si trovano in Piemonte, Emilia, Puglia e Veneto. La maggior parte del prodotto arriva dal Piemonte perché il 50% dei soci sono piemontesi.

La nostra certificazione biologica è con Valoritalia.

Prendiamo gli ortaggi da: Fabrizio Bevilacqua, Terra Terra (per la parte di terra che ha direttamente), Cascina Krylia, az. Agr. Gaia, az. Agr. Il Cortile.

Nel periodo tra gennaio e maggio, quando da noi c’è meno prodotto, ci riforniamo da aziende del Sud: finocchi, cavolfiori, broccoli, carote, patate novelle, zucchine scure, coste. Come dicevo prima, mi piacerebbe intercettare dei produttori e fare una nostra rete di produttori dalla Puglia o la Sicilia.

Il Veneto ha un mese di copertura in più: iniziano anche 15-20 giorni prima e finiscono dopo. Dalle aziende agricole venete prendiamo tanti radicchi, cavolfiori, finocchi. Sono una cooperativa di 60 aziende agricole con una capacità produttiva maggiore della nostra."


Terra-Terra Società Cooperativa Agricola produce: