Rue de Zerli
L’azienda agricola Rue de Zerli ha sede a Zerli, paesino dell’entroterra di Chiavari. Nell’azienda si tramandano di padre in figlio le tradizioni relative al metodo di coltivazione della terra, strutturata nei tipici terrazzamenti liguri. L’attuale titolare, Franca Damico, continua a coltivare ogni terrazza con diverse colture, come facevano i bisnonni, e utilizza metodi di lavoro il più possibile a basso impatto (concimazione con letame bovino della propria stalla e con fertilizzanti organico – minerali nessun uso di diserbanti). Assieme all’azienda sono state tramandate anche alcune varietà locali, tra cui la cipolla rossa di Zerli e la patata Quarantina. A pochi minuti dall’agriturismo si trova un albero monumentale con un’ampia chioma di circa 39 metri, sostenuta da un tronco di circa 5 metri di circonferenza: è la Quercia di Gòsita, in genovese “Rue de Zerli”.
“La preparazione e la commercializzazione delle marmellate, nel corso degli anni è diventata una colonna portante del nostro bilancio. Per poter sopravvivere, un’azienda a conduzione famigliare deve riuscire ad ottimizzare tutte le risorse e a ridurre al minimo gli sprechi. Tutto quello che non riusciamo a vendere velocemente, soprattutto in estate, tende a marcire o a germogliare per cui abbiamo dovuto trovare un mercato diverso. Le cipolle rosse che incominciano a germogliare non possono più essere vendute, ma sono ancora ottime per la preparazione di composte, i frutti freschi del corbezzolo e i petali di rosa non hanno mercato, ma le marmellate ottenute da essi hanno numerosi estimatori sia nei mercatini del fine settimana che fra i frequentatori dell’agriturismo.
Riuscire ad ottenere le autorizzazioni Asl per l’apertura del laboratorio di trasformazione non è stato né semplicissimo né rapido ma è stato un costo necessario che si è ripagato nel corso degli anni. Ovviamente il lavoro è aumentato, non solo per la lavorazione nel laboratorio, ma anche per la realizzazione delle etichette che preparo personalmente al computer ogni sera”.