Rubino Francesco Paolo


L’Azienda agricola biologica Bio Rubino coltiva 36 ettari di terreni di proprietà della famiglia da più di cento anni (quattro generazioni). Produce uve da vino, olio di oliva extravergine, legumi e coltiva grani antichi siciliani (in particolare la Tumminìa e la Maiorca).

"Sapere cosa si mangia significa conoscere nelle linee essenziali in che modo un alimento è prodotto in tutti i suoi passaggi, dal campo al punto vendita. Perché ciò sia possibile almeno due condizioni sono necessarie: un insieme di regole cui deve sottostare la produzione e la distribuzione di un cibo, uno o più organismi indipendenti che controllano l’applicazione delle norme e la certificano ai consumatori.

Tutti i nostri tipi di pasta vengono realizzati dalla molitura di grano duro integrale biologico della varietà Tumminìa in purezza (e cioè senza aggiunta di prodotti provenienti dalla molitura di altre varietà di grano antico e/o moderno). Tutto il processo produttivo (semina e raccolta grano, molitura, pastificazione e confezionamento) avviene in Sicilia ed è interamente tracciato. Attualmente produciamo 7 formati di pasta: busiate, tagliolini a nidi, trecce, casarecce, penne rigate, gnocchetti, corallini."


Rubino Francesco Paolo produce: