Mulino Sobrino
Renzo Sobrino e la moglie Margherita sono i proprietari di un vecchio e bellissimo mulino a La Morra (Cn) nel quale lavorano cereali biologici prodotti nelle colline di Langa. Renzo Sobrino ha ereditato tutte le conoscenze di alcune generazioni di mugnai. Margherita si è appassionata al lavoro del marito e lo ha ulteriormente arricchito creando una struttura di affittacamere che dà direttamente sul mulino. Chi soggiorna in quelle camere vede e sente il mulino che macina cereali e ne fa profumate farine. E, a colazione, assaggia i dolci casalinghi che Margherita prepara ogni giorno freschi.
Le farine di Sobrino non contengono enzimi aggiunti (oltre a quelli naturali delle farine), non contengono lattosio, acidificanti, antifungini, addensanti, gelificanti, stabilizzanti né altri prodotti chimici utilizzabili come conservanti e miglioranti delle caratteristiche tecnologiche delle farine.
“Un tempo le famiglie dei mugnai si trasferivano ogni 5-6 anni, quando scadeva il contratto di affitto. Così la mia famiglia è vissuta a Savigliano per una decina d’anni e poi a Occimiano. Oggi mi sono definitivamente stabilito a La Morra dove sono arrivato nel 1960. La scelta del biologico è stata naturale: ero abituato a comperare delle varietà di mais il Pignulet, l’Ottofile, coltivate concimandole con del letame e nient’altro. Erano varietà che gli agricoltori avevano selezionato perché erano le migliori per fare la polenta, anche se la resa produttiva era bassa”.
Oggi Renzo Sobrino può pagare bene i cereali agli agricoltori, perché sa che quelle farine sono apprezzate dai clienti attenti alla salute e al gusto e quindi disposti a pagare un po’ di più un prodotto di così alta qualità. Attivando una filiera produttiva qualificata e sostenibile, il Mulino Sobrino permette ai produttori biologici di coltivare con giusta remunerazione le migliori varietà di cereali del territorio e garantisce alla sua clientela la costante qualità di tutte le farine.