La Virginia
Ho preso la decisione di aprire la mia attività – ci racconta Barbara Chiriotti, titolare dell’azienda agricola La Virginia di Cassinasco – in un momento un po’ delicato della mia vita, 12 anni fa. Mi sono buttata in quest’avventura che era per me anche un po’ un sogno, pur non conoscendo affatto questo lavoro. Ho iniziato con la produzione di miele, poi con l’orto ed il frutteto, a cui si è aggiunto anche il vigneto.
Inizialmente producevo solo miele e dolci, ma ben presto mi sono resa conto che una scelta così poco varia non era sufficiente; la possibilità di ampliare la gamma di prodotti venduti è nata da un incontro con una ragazza, Mariangela, anche lei occupata in agricoltura, che produceva alcune conserve salate davvero buone. E così abbiamo deciso di unire le forze trasformando i nostri orti singoli in un orto unico e condividendo il laboratorio di trasformazione.
Anche mio papà mi dà una mano importante, soprattutto con alcuni lavori dell’orto più pesanti. E poi c’è Virginia, mia figlia, che mi accompagna a fiere e mercati e, quando può, mi aiuta in laboratorio.