Fabrizio Bevilacqua


"L'azienda agricola Fabrizio Bevilacqua è quasi tutta situata sul territorio di Villanova: c'è un appezzamento più grande, concentrato, dove ho tutte le serre che, tra tunnel e tutto, saranno circa 5000 metri quadri più il pieno campo a Villanova, di circa 3 ettari. È tutto certificato biologico, per scelta nostra: per la crescita e la difesa degli ortaggi non usiamo prodotti di sintesi ma solo prodotti di provenienza naturale. A Villanova d'Asti abbiamo anche un piccolo capannone dove viene effettuata la prima lavorazione degli ortaggi: la pulitura, la cernita. Questo capannone ha una cella frigo e un impianto fotovoltaico sul tetto che serve per alimentare sia la cella frigo che il pozzo per l'irrigazione.

Non siamo un’azienda a ciclo chiuso perché non riusciamo a fare tutti i passaggi, però effettuiamo le lavorazioni con mezzi aziendali, non ricorriamo a conto terzisti per lavorare i campi e fare le varie lavorazioni; abbiamo un vivaio interno dove produciamo i piantini secondo i parametri del biologico; non riusciamo, invece, a produrre i semi perché la produzione non è così semplice: quindi li acquistiamo e poi li piantiamo.

A Villanova abbiamo terreni forti, tendenzialmente limosi, dove vengono bene certi tipi di prodotti ma non altri per i quali servono terreni più sabbiosi. Per questo motivo abbiamo iniziato la produzione in campi nel territorio di Sàntena, che è abbastanza distante dalla nostra azienda: è più scomodo, però certe tipologie di prodotto è possibile coltivarle solo su quei tipi di terreno."


Fabrizio Bevilacqua produce: