Io e Luna di Davide Odore


Preparati dalle mani sapienti e dal grande cuore di Davide Odore, giovane cuoco e pasticcere di Guarene d'Alba arrivano i buonissimi prodotti di pasticceria e non solo.

"Fin da piccino ho avuto la passione per la cucina, anche se durante l'adolescenza mi sono allontanato da questo settore per poi rendermi conto, negli anni della maturità, che la mia strada era un'altra. Fu per questo motivo che, al termine di studi tecnici, andai a lavorare presso alcuni ristoranti stellati della zona per fare esperienza e poter lavorare nel settore che amavo. Dopo qualche anno di gavetta, nel 2006, aprii il mio primo ristorante. Tutti gli sforzi, sia economici che fisici, li investo nella mia piccola realtà, nel fare ciò in cui credo nel modo migliore possibile. Ricerco materie prime di eccellenza, perché ritengo che quando ci si concede un pranzo al ristorante o si acquista un prodotto per un'occasione speciale ciò che ci si aspetta è qualcosa che sia difficile preparare a casa...quindi grande materia prima, tecnica, rispetto della tradizione, che per me è sempre il punto di partenza, resa attuale.
La ricerca delle materie prime non è semplice, si tratta di trovare quella giusta per ciascuna preparazione e quando la si è trovata deve anche poter essere disponibile. A volte alcune materie prime sono ottime ma poco disponibili, si tratta di prodotti le cui caratteristiche sono strettamente connesse al luogo di origine e a chi in quelle microaziende agricole ci lavora con passione e dedizione, un po' come me nel mio ristorante-laboratorio.
Da sempre i prodotti lievitanti mi hanno appassionato particolarmente, poco per volta mi sono esercitato per poter raggiungere risultati che mi soddisfacessero. E' così che ho aperto un laboratorio, all'interno del ristorante, dedicato specificatamente alla panificazione ed alla pasticceria.
Saper rendere un prodotto speciale è qualcosa che si ha dentro, a me viene naturale cucinare, la cucina è il luogo in cui mi sento sicuro, in cui sto bene, dove riesco ad esprimere me stesso. Non me la cavo bene con le parole ma cucinare è il mio modo di comunicare, di trasmettere ciò che ho dentro agli altri, la cosa a cui dedico tutto me stesso. Non mi pesa lavorare 15/16 ore in cucina, io sono questo."


Io e Luna di Davide Odore produce: