Azienda Agricola Valentini Alberto


"Operiamo nel settore dell'agricoltura da oltre 40 anni - racconta Alberto - e da oltre 15 anni abbiamo adottato la produzione biologica. La scelta del biologico rispecchia i nostri valori: tutela del territorio, valorizzazione della qualità delle produzioni e rispetto dei cicli naturali.

La scelta di coltivare il grano Senatore Cappelli è stata concertata con il pastificio artigianale con cui abbiamo instaurato una proficua collaborazione. Il grano Senatore Cappelli, infatti, permette di ottenere una semola di qualità eccellente con sapore intenso che risulta ottimale per la preparazione della pasta. E' una varietà di grano selezionata in Italia agli inizi del Novecento (deve il suo nome al finanziatore della ricerca) partendo da frumenti nord africani e grazie alla sua rusticità è stata coltivata con successo nella maremma laziale per decenni. Anche negli anni con condizioni climatiche più estreme il nostro grano offre sempre un prodotto di qualità eccezionale. E, per un'azienda come la nostra, la qualità è l'aspetto che interessa maggiormente. Negli anni abbiamo capito che investire su questa varietà di grano è stata una scelta vincente. Abbiamo iniziato ad autoprodurre le sementi anche se ogni anno ne acquistiamo ancora una parte.

La pastificazione viene effettuata con trafila in bronzo ed essiccazione a basse temperature: 40-50 °C per almeno 24 ore così i principi nutritivi non vengono persi e la digeribilità del prodotto è garantita. La lavorazione effettuata in questo modo dà la giusta porosità alla pasta, che assorbe più facilmente i condimenti e rende più gustosi i piatti realizzati."


Azienda Agricola Valentini Alberto produce: