Az. Agr. Torre Colombaia


"A Torre Colombaia è dal 1986 che coltiviamo biologicamente i nostri 55 ettari di terra, trasformando poi quello che raccogliamo, in modo da fornire ai nostri clienti cibi sani, salutari, freschi e a prezzi accessibili. A tal fine utilizziamo macchinari aziendali di piccole dimensioni e artigiani trasformatori umbri o di regioni confinanti: in modo da non depauperare, ma al contrario conservare e anzi esaltare le qualità originarie dei semi trebbiati. Infine, per seminare, utilizziamo i nostri stessi semi o altri semi antichi che scambiamo con altri agricoltori biologici.

A Torre Colombaia seguiamo tutta la filiera produttiva dalle materie prime al prodotto finito che mangiamo. Tutti i passaggi della catena produttiva sono riconoscibili e controllabili, dalle trasformazioni che avvengono in azienda o presso artigiani biologici locali, alla conservazione, etichettatura, ecc.

L’agricoltura biologica che pratichiamo nei 55 ettari che coltiviamo non è solo assenza di concimi chimici e diserbanti, ma una scelta delle più appropriate tecniche colturali (rotazione delle colture, abbondante concimazione organica, sovesci, lavorazione poco profonda del terreno, coltura di 3 anni di erba medica - per dare azoto organico al terreno -, uso di erpice strigliatore per estirpare le erbe infestanti) e delle sementi scelte che abbiano le migliori qualità organolettiche e si adattino meglio alla nostra terra."


Az. Agr. Torre Colombaia produce: