Az. Agr. Ferrato di Ferrato Dario e Andrea


L'azienda agricola Ferrato nasce con il nonno paterno di Andrea che, rientrato dalla guerra, acquista un 'ciabòt' e un po' di terra da destinare a foraggio per l'alimentazione di bovini. Al nonno subentra Dario, il padre di Andrea, il quale, a partire dal '75, inizia la conversione da azienda dedicata all'allevamento bovino ad azienda frutticola. Il cambiamento non è semplice perchè nelle annate rigide le gelate primaverili, frequenti nella zona di Revello, provocano la caduta dei fiori e la perdita del raccolto.

"Una decina di anni dopo - racconta Andrea - papà decide di tornare alla zootecnia allevando prima vitelli da carne e poi suini. Nel frattempo anche la dimensione aziendale viene incrementata, arrivando ai 13 ettari attuali. Anch'io ho deciso di proseguire il percorso tracciato da mio nonno prima e da mio padre poi, frequentando la facoltà di agraria e fermandomi in azienda. Le mie idee però erano diverse e per questo motivo ho deciso di convertire man a mano la produzione al biologico. Oggi, dei 13 ettari, 11 sono coltivati con metodo biologico certificati e man mano convertirò anche i restanti.

Su questi terreni coltivo mirtilli varietà Duke e Draper, pere Williams e Abate e mele Gala, Jeromine e Golden. Vendo i miei prodotti attraverso diversi canali di vendita, da intermediari alla vendita diretta tramite i GAS, quello che più mi importa è che la qualità venga apprezzata e riconosciuta e che si creino occasioni ed opportunità di scambio e conoscenza."


Az. Agr. Ferrato di Ferrato Dario e Andrea produce: