Verdura

Patate Bintje buccia gialla, pasta gialla

Az.Agr. L'Uberge di Dalmasso Dario

"Le nostre patate nascono in montagna e crescendo in campi non irrigati acquistano una consistenza ed un sapore differenti rispetto ai loro equivalenti coltivati in pianura. Non trattiamo queste colture in alcun modo. Preveniamo la diffusione di alcuni parassiti, come ad esempio la dorifora della patata applicando la rotazione annuale delle colture.
Le patate che coltiviamo nella nostra azienda, ormai da generazioni, appartengono alla varietà 'Bintje', sono piccole patate dalla pasta gialla che riescono a crescere bene anche nei nostri campi di montagna senza irrigazione.

Le patate sono uno degli alimenti che si riusciva a conservare meglio anche in passato, bastava usare alcuni accorgimenti. Dopo la raccolta i miei nonni mettevano le patate in cassette di legno che riponevano coperte e un po' rialzate da terra all'ingresso delle cantine. Nelle cantine le patate stavano al buio e al fresco, in maniera da non germogliare, e le parti più vicine all'ingresso erano quelle più ventilate dove c'era meno umidità. Nonostante le attenzioni capitava che qualche patata germogliasse ugualmente e quindi bisognava controllarle regolarmente e rimuovere i germogli con la luna vecchia in maniera da rallentarne la ricrescita, all'epoca non si badava troppo ai livelli di solanina".

Origine Italia


Patate Bintje