Verdura

Patate Desirée buccia rossa, pasta gialla

Germinale Società Cooperativa Agricola di Comunità

"Quest'anno è andata bene, non ci siamo tanto accorti della pandemia, perché siamo tra quelli che abbiamo potuto continuato a lavorare. Quest'anno abbiamo continuato la produzione ampliando i campi sempre più sotto la montagna, quindi le patate, per esempio, anziché farle giù a Gaiola, come l'anno scorso, le abbiamo fatte un po' più su verso il Cornaretto, sopra Demonte, e sono venute molto bene, non c'è stato problema di dorifora né altro.
La dorifora si ferma ancora un pochino in basso come invasione senza bisogno di fare trattamenti preventivi quindi né piretro né altro. C'è stato più che altro un problema di peronospera per il caldo umido, perché c'è stata molto afa però l'ha colpita soltanto alla fine; credo che sia fondamentalmente l'altezza poi era un campo che da almeno 15 anni nessuno toccava quindi probabilmente anche quello ha inciso. Qualcuna se ne vede, ma non arrivano a sciami, insomma le blocchi all'inizio eliminandole manualmente e le riesci a bloccare lì.

La Desiree è una varietà a buccia rossa e pasta gialla. Si può usare per tutti i piatti che la richiedono intera. Adatta sia fritta che bollita".



Origine: Italia


Patate Desirée