Verdura

Truset

Azienda agricola Mauro Villa

Il truset è una varietà di radicchio tipica della campagna piemontese. Chiamato anche radicchio a ‘grumolo’ è una varietà di radicchio invernale dolce dal ciclo vitale decisamente lungo.

"Semino i truset in campo aperto in estate tra i mesi di luglio e agosto. Quando la pianta è emersa di qualche centimetro bisogna incominciare con gli sfalci poco oltre l’altezza del colletto. Per gli sfalci utilizzo una trincia. Questo procedimento fa sì che le erbe tutt’intorno muoiano, mentre il truset spunta nuovamente: la radice si fortifica moltissimo, le foglie non crescono a palla come gli altri radicchi, ma assumono una forma a rosa aperta. Normalmente io faccio due sfalci, uno a fine estate e uno a metà autunno. Il truset regge bene il freddo invernale e quando le temperature si abbassano si colorisce e diventa più tenero.

I truset possono essere raccolti tutto l’inverno, dall’inizio di dicembre fino all’inizio di aprile, e si prestano ad essere mangiati in insalata o anche ad essere usati per preparare risotti."



Origine: Italia


Truset