Verdura

Piantine di basilico Genovese confezione da sei

Az. Agricola Francesca Lanocita

"Le piante aromatiche ci accompagnano tutta la stagione. Io acquisto i semi ogni anno perché è necessario che il seme, a livello professionale, sia garantito; non mi occupo io della selezione del seme ma ogni anno li riacquisto di modo da essere sicuri della germinabilità del seme e anche della provenienza biologica.

Sono tutte erbe che più vengono tagliate, più si rinforzano e danno soddisfazione. Se uno si abitua a usare delle foglie qua e là, dai più varietà e ricchezza ai piatti. Anche soltanto un’insalata, noi abbiamo poco questa abitudine di usare gli aromi nelle insalate, è molto più francese come uso in cucina: un po’ di erba cipollina, 2-3 pinte di maggiorana o anche la menta, già l’insalata acquisisce un altro spessore. Anche perché le erbe aromatiche hanno virtù dal punto di vista salutistico per cui vanno usate, non sono solo una cosa in insaporimento delle pietanze, ma anche di cura. Suggerisco anche di avere il coraggio di usare le erbe aromatiche anche per fare gli infusi, ad esempio l’infuso di melissa, in estate fare anche le acque aromatiche, quindi di sbizzarrirsi un po’ con questi aromi.

Il basilico è ricchissimo di sali minerali, ha un'azione antinfiammatoria soprattutto a livello intestinale, favorisce la digestione ed è anche un immunostimolante, perché è molto ricco di vitamina C. La cosa che magari non tutti sanno è che facilita il sonno e calma gli stati d'ansia e di stress, quindi possiamo farci anche una bella tisana con il basilico: oltre a essere gustosa è anche rilassante. "



Origine: Italia


Piantine di basilico Genovese