Verdura

Erba cipollina in vaso

Rzero

"Della cipollina facciamo i bulbi noi, in estate, e li trapiantiamo in autunno nei vasi; poi lui esce, cresce e poi deve morire una volta, fa il ciclo della cipolla, viene lunga che cresce bella e tutto, a novembre sarebbe una bella cipollina però poi la facciamo morire dal freddo, secca tutta la parte vegetale e a marzo riesce il nuovo germoglio che è bello robusto.

Le erbe aromatiche sono molto importanti sia per la proprietà di aromatizzare i cibi, sia in ambito terapeutico sotto forma di tisane, tinture, oli essenziali. In cucina, sono molto apprezzate perché non soltanto insaporiscono i piatti, ma anche limitano l'uso del sale, che sappiamo bene che è legato a diversi tipi di patologie. Sono anche salutari perché sono tutte ricche di vitamine, sali minerali; molte stimolano la digestione, molte hanno un'azione antinfiammatoria, antiossidante e alcune, hanno anche un'azione antibatterica.

L'erba cipollina, ricchissima di sali minerali e vitamine come tutte le erbe aromatiche, favorisce la digestione stimolando i succhi gastrici. Viene utilizzata più come erba aromatica che come infuso, anche mangiata fresca nell’insalata; ha importanti proprietà digestive, stimola la diuresi e combatte la stitichezza."



Origine: Italia


Erba cipollina in vaso