Salse, olio

Salsa di pomodoro

L'orto del Pian Bosco

"La nostra ricetta è molto semplice: pomodori e un pizzico di sale. Niente altro. L’abbiamo imparata da Rita, la mamma di mio marito Andrea. Coltiviamo i nostri pomodori San Marzano a terra, senza cercare di farli salire sui sostegni. La raccolta avviene a mano e solamente quando sono giunti completamente a maturazione, tra fine luglio e metà settembre. Molte aziende raccolgono tutti i pomodori dalla pianta in una volta sola, noi ripassiamo per la raccolta anche sette volte per essere sicuri di coglierli solo quando sono completamente maturi.

I pomodori appena raccolti vengono bolliti e successivamente passati attraverso una macchina che rimuove bucce e semi. La polpa così ottenuta viene nuovamente cotta per un'altra ora e subito messa nei vasetti. La preparazione della salsa di pomodoro dura circa 4 ore ma, poiché cerchiamo di trasformare 3 quintali di pomodori ogni volta, solitamente il lavoro inizia alle 4 di mattina e termina alle 6 di pomeriggio. Nella stagione della raccolta dei pomodori prepariamo la salsa ogni settimana. Seguendo un vecchio proverbio dei nostri vecchi, non la facciamo mai nel giorno di luna nuova e nei due giorni successivi. Ogni anno produciamo circa 5000 vasetti di salsa".


Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto conservare in frigo alla temperatura di 4°C.

Ingredienti: pomodoro biologico, sale.


Origine: Italia


Salsa di pomodoro