Frutta

Banane fairtrade

Terra-Terra Società Cooperativa Agricola

"La banana è uno dei primi prodotti, tra quelli coloniali, che dettero vita al commercio equo e solidale ed è uno dei cinque frutti più consumati al mondo, Italia compresa.

Scegliere un prodotto che proviene dalla filiera dell’equo e sostenibile significa invertire questa tendenza, fornire gli strumenti per la crescita e lo sviluppo delle comunità locali consentendo al contempo la preservazione della biodiversità ed il rispetto per l’ambiente.

Secondo Fairtrade International "la piantagione tipica di banane in America centrale utilizza fino a 70 kg di pesticidi per ettaro per anno - oltre 10 volte di più rispetto alla quantità utilizzata per la produzione di altre colture nei paesi industrializzati. Questi spray chimici possono avere un grave impatto sulla salute dei lavoratori e delle persone che vivono nella zona, e sulla fauna circostante. E in molte piantagioni, le giornate di lavoro possono essere molto lunghe, spesso da 12 a 14 ore con straordinari non pagati e mancanza di sicurezza del lavoro."



Origine: Italia


Banane fairtrade