Casa, persona

Oleolito di camomilla estratto puro 100%

Azienda Agricola Le Sinergie

"Gli oleoliti sono dei macerati di piante officinali. Si prendono le piante officinali nel loro periodo balsamico, cioè quando i principi attivi sono concentrati e, a seconda del tipo di pianta officinale, si prendono i fiori o le foglie o le radici. Nel caso della camomilla si prendono solo i fiori, si mettono a macerare in un olio vegetale, nel caso nostro un olio di girasole, e poi si espongono al sole per 28 giorni cioè una fase lunare. Questo perché il sole, con il suo calore, estrae i principi attivi della pianta; la notte poi vanno ritirati, perché secondo il metodo antico (gli oleoliti risalgono a migliaia di anni fa, già gli Egiziani li utilizzavano come rimedi naturali) la luna sterilizza e quindi non permette ulteriormente l’estrazione dei principi attivi. Per 28 giorni li ritiriamo alla luna mentre il 29° giorno li esponiamo alla luna, che in questo modo ferma tutti i processi: infatti gli oleoliti si conservano naturalmente senza aggiunta di conservanti o additivi chimici. Chiusi, e non esposti alla luce e al calore, si conservano parecchi anni, una volta aperti si conservano almeno 6 mesi.

Gli oleoliti servono come rimedi naturali per piccole problematiche a livello cutaneo, muscolare, osteoarticolare. Ogni oleolito ha le proprie caratteristiche, che sono quelle della pianta.

L'oleolito di camomilla è molto delicato, dal profumo inebriante di camomilla, qui fa capire proprio come il sole è riuscito a estrarre tutto il fitocomplesso della pianta, l'energia della pianta. E’ un oleolito molto delicato, è quello più indicato per i bimbi anche molto piccoli, partendo da problematiche tipo la dermatite da pannolino, la crosta lattea, anche le coliche facendo dei massaggi sulla pancia e poi per tutte le pelli arrossate dei bimbi che vanno spesso soggette quando c'è vento, oppure anche per i pruriti, le dermatiti atopiche; grazie anche al fatto che l'oleolito di camomilla ha un forte potere analgesico è indicato per mal di testa e nevralgie, per il mal d'orecchie e il mal di denti. Ovviamente non stiamo parlando di un farmaco ma di un rimedio naturale, quindi va messo alle prime avvisaglie e poi in modo continuativo e anche preventivo. Come tutti gli altri oleoliti non ha nessuna controindicazione anzi è molto delicato. Altra caratteristica della camomilla è la sua capacità schiarente, quindi è anche utile per contrastare le macchie cutanee, ovviamente non è che fa sparire le macchie ma le attenua e le rende meno evidenti."



Origine: Italia


Oleolito di camomilla