Cereali

Pane di segale integrale

Marcarino Roddino s.a.s.

"Per il pane di segale utilizzo la farina dell’Antico Mulino Rosso macinata a pietra e la pasta madre di segale. La farine integrali è importante che siano macinate a pietra ma va fatto bene, perché se la pietra gira troppo forte può bruciare la farina: una volta, quando andavano ad acqua, non c’era questo rischio, adesso, con i motori, le pietre possono anche andare a velocità molto forte.

In genere i pani integrali hanno più spinta: avendo più fibra assorbono più acqua e lievitano di più. Quelli con farina 00, invece, che non ha fibra, lievitano più lentamente. La segale è quella che lievita più di tutti, lavora molto, lì bisogna mettere acqua più fredda rispetto alla 00.

Per quanto riguarda la conservazione, quando il tempo è umido il pane si può tenere anche sul balcone, altrimenti consiglio di tenerlo in frigorifero avvolto nella carta e poi chiuso in sacchetti di nylon".


Ingredienti: farina di segale integrale macinata a pietra, acqua, pasta madre di segale, sale marino integrale di Guérande.


Origine: Italia


Pane di segale integrale