Cereali

Farina di mais Pignulet

Az.Agr. L'Uberge di Dalmasso Dario

"Il mais Pignulet è una varietà locale delle valli cuneesi, è adatta a zone non irrigue perché resiste bene alla siccità. È una varietà ben riconoscibile perché alcune pannocchie nella parte terminale mostrano gli effetti di una chimera genetica che si manifesta con la caratteristica forma di 'piccola mano a pugno' (da qui il nome "pignulet"). Questo mais è raccolto, sfogliato, steso per l'essiccatura e sgranato interamente a mano. Viene poi macinato con il mulino a pietra così mantiene tutte le sue proprietà naturali.

La produttività di questa antica e rara varietà è pari a 17-18 quintali a giornata contro i 70 del mais ad alta resa, però, non avendo quasi crusca, ha molto meno scarto. La farina di mais Pignulet è un prodotto integrale: ottimo per la preparazione della polenta, può essere impiegata anche per la preparazione di pane, torte e biscotti.

Valore nutritivo della farina di mais
La farina di mais fornisce circa 360 Kcal per 100 grammi di prodotto. I celiaci possono consumare alimenti a base di farina di mais, proprio perché il cereale non forma glutine a contatto con l'acqua: il mais, infatti, contiene scarsa quantità di gliadina (proteina componente del glutine), ma è ricco degli aminoacidi alanina e leucina".

La ricetta della polenta
Metti una pentola d'acqua sul fuoco; quando sta per bollire versa un po' di sale, mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva e la farina; mescola bene e cuoci a fuoco lento per almeno 50 minuti. (Dosi: l'acqua deve essere circa 4 volte il volume della farina).

Timballo di pere Madernassa da pianta storica
Unisci e mescola 500 g di zucchero, 2 uova, 500 g di burro e 250 g di farina di Mais Pignulet. Fai cuocere 1 kg di pere Madernassa da pianta storica tagliate a fette nel vino Malvasia (vino dolce). Dopo averle scolate, mettile in uno stampo foderato di burro insieme con l'impasto. Lascia cuocere in forno a 250° C per mezz'ora. Fai raffreddare il timballo e servilo a fette.



Origine Italia


Origine: Italia


Farina di mais Pignulet