fbpx

🌈 PROMEMORIA SETTIMANA 15 🌈

Per ricevere la spesa tra l'08 e il 10 aprile, fai il tuo ordine entro le ore 12 di mercoledì 03 aprile. Grazie!

Semola di grano duro kg 1 rimacinata

4,33 kg

Questa farina deriva da cereali coltivati nella nostra azienda agricola. È una semola macinata fine. Il grano è di una varietà che si chiama San Carlo, che, come il Senatore Cappelli, è una varietà antica. Nella nostra zona, una volta, non si seminava il grano duro, era più...

Scopri di più
4,33 kg

Questa farina deriva da cereali coltivati nella nostra azienda agricola. È una semola macinata fine. Il grano è di una varietà che si chiama San Carlo, che, come il Senatore Cappelli, è una varietà antica. Nella nostra zona, una volta, non si seminava il grano duro, era più che altro del centro Italia. Io ho trovato che il grano duro viene bene nel mio terreno. Secondo me, qua, non lo seminavano perché non avevano i mulini adatti a macinarlo, facevano solo grano tenero. È una macinatura diversa. Noi abbiamo il mulino a San Martino Alfieri, riesce a dotare il suo mulino a cilindri per macinare la semola di grano duro.

La semola è adatta a fare le tagliatelle, l’uso è quasi uguale al semolato di grano duro – pasta, pane, semolino. La differenza è nella macinatura, c’è chi preferisce la semola grossolana, chi quella fine, rimacinata. Rimacinata vuol dire che viene macinata una volta, poi la seconda volta viene di nuovo ripassata perché è più raffinata.