Carne, pesce

4 uova rosse di gallina ovaiola

Az. Agr. Agrituristica Cascina Campora

"Le mie galline sono all'aperto, vivono nel verde, con almeno 3 ettari di terreno a disposizione. Ho circa 600 galline in produzione. Quando il tempo non è brutto, al mattino le apro e la sera ritornano nel recinto: di notte le chiudo perché anche nel recinto volpi, lupi e predatori vari me le dimezzano quindi, almeno di notte, devo per forza chiuderle. Mangiano orzo, mais spaccato, verdura: un po’ di tutto. Anche se sono all’aperto dei punti di alimentazione ce li hanno sotto la tettoia perché il recinto rimane aperto e se li mettessi fuori non durerebbe molto nel senso che gli asini se lo mangiano, le capre idem e le galline non sarebbero così rifornite.

4 mesi e mezzo, 5, più o meno, è l'età in cui le galline cominciano a fare le uova poi ci sono quelle più ritardatarie che cominciano a fare un nuovo piccolino e poi si stabilizzano. Diciamo che la produzione buona è dai 6 mesi. Più o meno producono per 2 se non addirittura 3 anni, dipende, poi diventano gallinella da brodo; negli allevamenti intensivi, invece, il ricambio è annuale perché se non fanno un uovo al giorno non va bene. Una gallina in media produce un uovo al giorno. Io raccolgo un giorno sì, un giorno no a gallina, cioè non fanno un uovo al giorno. Quelle degli allevamenti intensivi sì, perché sono con mangimi eccetera. Quindi se hai 1000 galline raccogli 500 uova al giorno. Se c'è qualche giorno di pioggia, poi, ci sono meno uova.

Il colore del tuorlo può variare ed essere più rosso o più giallo. Quelli che hanno il rosso molto intenso le chiamano addirittura pasta gialla perché sono quelle da fare la pasta e sicuramente nei mangimi c'è una qualche sostanza che fa venire il rosso più intenso. Nelle mie uova magari ne trovi uno che è un po' più scuro magari perché ha mangiato più mais, un po' più di qualcos'altro e cambia per quello, ma non sicuramente per avere aggiunto qualcosa nel mangime che poi mangime non è perché quello che do è il mio mais, orzo, grano.

Le galline all’aperto stanno bene, l'unico intervento che faccio è proteggerle dai predatori. Il calibro delle uova non è sempre uguale, a volte un uovo è un po' più grande. Dal punto di vista nutrizionale e del gusto le mie uova sono meglio per il fatto che le galline vivono meglio, non sono una attaccata all'altra, una sopra l’altra, non sono alimentate con mangimi integrati da vitamine e robe varie. Se l'animale sta meglio, anche le uova sono migliori".



Origine: Italia


4 uova rosse