Carne, pesce

Filetto trota salmonata affumicata a freddo

Agritrutta s.s

"L’intero ciclo di produzione di questa trota si svolge nella nostra azienda agricola, all’interno del parco naturale Valle Pesio Oasi di Crava Morozzo. Le acque in cui vivono le trote sono quelle del torrente Pesio, acque di risorgiva che si trovano 300 m a monte dell’allevamento. All'interno dell'azienda agricola vengono anche prodotte le uova per ottenere le nuove generazioni. Le nostre trote vengono allevate senza l’utilizzo di antibiotici e coloranti, nutrite con mangimi di qualità certificate. Il loro ciclo di vita è di circa 2,5 – 3 anni, al termine dei quali raggiungono un peso di circa 2 kg.

Dopo la pesca, la trota viene subito lavorata attraverso un processo a catena fredda. Per ottenere il filetto vengono eliminate la parte caudale, la testa e le interiora, per cui da una trota di 2 kg si ottengono 2 filetti da 0.5 kg ciascuno. Successivamente il filetto viene salato con sale casalingo monouso sparso a secco, quindi viene lavato e asciugato. Segue la fase di affumicatura in maniera tradizionale con legno di rovere; la peculiarità di questo legno consiste nel fatto che la sua segatura viene essiccata per 2 anni. L’affumicatura avviene a freddo, cioè a una temperatura al di sotto dei 27°C. Infine la trota viene imbustata sottovuoto, e questa è l’unica forma di conservazione.

I filetti di trota affumicata sono delicatissimi di gusto e teneri, adatti per accompagnare insalate di verdure crude oppure a essere serviti con crostoni di pane, per l’aperitivo o come antipasto."


Modalità di conservazione: conservare in frigorifero tra 0 e 4°.

Filetto trota salmonata affumicata
Ingredienti: trota, sale.


Origine: Italia


Filetto trota salmonata