Dolci, bevande

Distillato di pere Madernassa da pianta storica

Capovilla distillati

Il distillato di pera Madernassa nasce quando Luigi Veronelli, nel 2002 viene a Magliano Alfieri e conosce questo frutto caratteristico del Roero. Lo assaggia, sente i racconti della gente del posto e subito ci dice: "Dobbiamo parlare con Gianni Capovilla, lui può farne un distillato eccezionale" .
Così chiamiamo Gianni Capovilla, di Rosà, in provincia di Vicenza, ci mettiamo
d' accordo e gli mandiamo le nostre pere Madernassa da pianta storica. Passano i mesi, aspettiamo che Capovilla ci dica che il distillato è pronto, ma i tempi si allungano. E' solo dopo più di un anno che Capovilla ci spedisce il campione da assaggiare e ci stupisce: è eccezionale!

Il pero Madernassa è un albero che, con le sue grandi dimensioni, disegnava fino a poco tempo fa il paesaggio rurale di Langhe e Roero. Qui - precisamente nella borgata Madernassa - la pianta madre è nata, si pensa a fine '700, come misterioso incrocio spontaneo. Queste piante erano parte dell'ambiente e della vita locale, tanto che in molti casi costituivano punto di riferimento e luogo d'incontro per la gente del posto, svolgendo una funzione quasi totemica".




Distillato a bagnomaria. Varietà Pera Madernassa.

Alc. 41% vol.

Distillato di pere