Chiri Marco
A Villanova d’Asti (At) ha sede un’azienda apistica molto speciale. Marco Chiri, un giovane apicoltore originario della Valle Po, ha dato vita ad una delle poche aziende di apicoltura biodinamica certificate del nostro territorio. “Alla base dell’apicoltura biodinamica – ci racconta Marco – c’è il massimo rispetto per le api. Attraverso il rispetto delle necessità delle famiglie di api si possono raccogliere dei prodotti che conservino la loro integrità vitale. Per rispettare le api è necessario permettere loro di vivere senza anteporre lo sfruttamento produttivo. Quest’idea porta a lavorare in modo molto diverso. Come apicoltore biodinamico, infatti, io lavoro non solo per ottenere dei prodotti buoni e salubri, ma anche per dare il mio contributo a preservare la vita per le generazioni future, preoccupandomi della salute e della vitalità delle mie api. Scegliere di vivere in armonia con le api rispettandone le esigenze naturali comporta un naturale aumento di lavoro che non sempre viene ripagato dal prezzo con cui riusciamo a vendere i nostri prodotti.
L’apicoltura biodinamica è ancora un settore di nicchia e, nonostante il forte interesse che esercita, non ha ancora ottenuto i riconoscimenti che meriterebbe. Purtroppo il mercato attuale è molto complesso ed è possibile trovare in commercio dei prodotti apistici che sono delle vere porcherie: mieli ottenuti non dalla raccolta del nettare dei fiori, ma somministrando alle api enormi quantitativi di zucchero oppure provenienti da zone gravemente inquinate, che vengono venduti a prezzi stracciati. La miglior tutela è sempre la conoscenza del produttore e dei suoi metodi di lavoro anche se il controllo da parte degli enti certificatori rappresenta comunque uno strumento utile per aiutare a distinguere i prodotti buoni da quelli pessimi.
Far conoscere ai clienti e ai più giovani come lavoriamo è un aspetto fondamentale per diffondere il nostro modello di apicoltura. Purtroppo a noi manca il tempo per dedicarci alla didattica, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Considerando che attualmente in Italia siamo una delle due aziende di apicoltura biodinamica certificate, avremmo molte persone interessate a vedere come lavoriamo ma, purtroppo, non riusciamo a soddisfare tutte le richieste.
Il miele è un prodotto che, se conservato correttamente in un luogo buio e fresco, mantiene a lungo inalterate le sue proprietà nutrizionali. Ogni miele ha le poi le sue caratteristiche specifiche, il castagno, ad esempio, è molto ricco di ferro per cui è particolarmente indicato per le persone che soffrono dianemia. In generale i mieli più scuri sono più ricchi di sali minerali e sostanze antiossidanti per cui sono particolarmente adatti per gli sportivi e mentre i mieli più chiari hanno generalmente un sapore più delicato per cui sono più indicati per dolcificare”.