Grissini con esubero di pasta madre

100 gr esubero di pasta madre
100 gr acqua
150 gr farina T2 grano tenero di grani antichi
50 gr farina di mais fioretto
1 cucchiaino di sale 
Semi di sesamo (facoltativo)
2 cucchiai olio evo

Sciogli l’esubero di pasta madre con l’acqua. Unisci quindi le farine e impasta. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungi il sale e l’olio e lavora bene finché non saranno ben assorbiti. L’impasto dovrà risultare liscio e morbido. Lascia riposare 30 minuti circa avvolto in una pellicola.

Passato questo tempo, accendi il forno e portalo a 230° gradi circa. 

Dividi il panetto in strisce di 3/4 cm. Sul piano da lavoro crea dei rotolini con le mani tutti di lunghezza e diametro uguale. Posizionali su una leccarda ricoperta con carta da forno compostabile. Terminato di formare tutti i grissini puoi far passare alcuni di questi sul piano da lavoro con del sesamo facendo una leggera pressione affinché il sesamo si attacchi sulla superficie. Riposizionali sulla leccarda e inforna per 20/25 minuti circa. Controlla dopo 15 minuti perché ogni forno è a sé. Tirali fuori una volta pronti e lasciali raffreddare. 

PS: si possono anche inserire spezie all’interno dell’impasto o erbe aromatiche ridotte in polvere. Come sempre, spazio alla propria fantasia e creatività.

Su www.Agrispesa.it trovi gli ingredienti di questa ricetta. Grazie a Daniela Ludovici per avercela inviata.

Storie di agricoltura.