fbpx

🌈 PROSSIMA CONSEGNA: 04 — 05 NOVEMBRE 🌈

CONSEGNIAMO LA SPESA OGNI 15 GIORNI, PERCHÉ? 🍀 Abbiamo scelto di ridurre i movimenti su strada dei nostri furgoni, accorpando in modo più razionale le consegne. 🍀 Pensiamo che queste scelte siano da te condivise.

Testo di esempio negozio chiuso

Cipolle rosse g 500

1,53

Abbiamo seminato le cipolle rosse in una cassettina e poi abbiamo messo a dimora i piantini a un palmo l’uno dall’altro. Le abbiamo messe in autunno e non le abbiamo neanche concimate. La pioggia è l’ideale per le cipolle rosse e, tra l’altro, anche la raccolta è agevolata...

Scopri di più

Abbiamo seminato le cipolle rosse in una cassettina e poi abbiamo messo a dimora i piantini a un palmo l’uno dall’altro. Le abbiamo messe in autunno e non le abbiamo neanche concimate. La pioggia è l’ideale per le cipolle rosse e, tra l’altro, anche la raccolta è agevolata perché le estirpiamo a mano ad una ad una.
I vecchi raccomandavano di piantare le cipolle rosse in vista di una stagione piovosa, almeno c’era certezza di raccogliere. Le vendiamo tutte nel primo autunno, perché non sono tanto adatte a essere conservate.

Siamo contenti di questo raccolto anche perché le cipolle rosse non richiedono di essere raccolte tutte insieme e così possiamo raccoglierle un po’ per volta.

Nella nostra azienda abbiamo scelto di coltivare applicando il metodo biologico, viene eseguita una rotazione di colture sulla base delle esperienze acquisite negli anni. Oggi la rotazione è impostata su un ciclo di ben 12 anni. Questo, insieme alla scelta di coltivare lo stesso prodotto in più appezzamenti di dimensioni inferiori anziché concentrare tutto in un unico lotto di terreno, ci aiuta a ridurre la possibilità di attacco da parte dei parassiti. Il terreno nella zona è argilloso quindi difficile da coltivare per colture orticole. È un terreno molto compatto, ma per poterlo rendere più lavorabile abbiamo deciso di utilizzare la concimazione con letame o altri concimi organici, oltre a sotterrare il sovescio. Questo anno dopo anno ha contribuito a migliorare la struttura del terreno e nello stesso tempo a fornire sostanza organica.

All’interno dei lotti coltivati abbiamo predisposto un appezzamento coltivato insieme all’Università di Pollenzo dove vengono applicate tecniche diverse per studiare le conseguenze delle varie tecniche di copertura del suolo: il terreno è stato suddiviso in piccoli lotti e su ciascuno viene applicata una tecnica differente di copertura del suolo: teli pacciamanti di tipo diverso, copertura con nocciole, zappatura a mano.