Le nocciole per fortuna sono buonissime

“Le nocciole per fortuna – ci dice Alberto Moreno di Cascina Azii – sono buonissime però sono molto poche in zona alta Langa. La richiesta non sappiamo, c’è gente che non ritira il prodotto, c’è gente che non fa niente, gente che non apre, c’è gente che chiude, non so come sarà la stagione commerciale.

A livello produttivo purtroppo è demoralizzante perché 9 mesi che non piove, le piante hanno reagito come possono, stanno seccando. Il rischio è che alcune piante stanno morendo, stiamo perdendo noccioleti. Abbiamo fatto l’80- 90% in meno, quest’anno l’Alta Langa è in ginocchio.

Noi non abbiamo possibilità di bagnare, è già tanto che non ci hanno chiuso l’acquedotto. Cosa vuoi fare? È una cosa troppo grossa, un cambiamento troppo veloce rispetto alle nostre capacità di adattamento: noi ragioniamo a 10-20-30-50 anni, ma come puoi pensare di gestire un noccioleto da una stagione all’altra quando le nocciole ci mettono 10-12 anni a diventare produttive?

I nostri noccioleti sono come delle persone, hanno dei tempi di recupero molto lunghi, non riusciamo a gestire queste variazioni da un anno all’altro. Viviamo a giornata, speriamo sinceramente di arrivarci all’anno prossimo: noi siamo aziende che l’80% siamo delle banche, l’unica speranza è stare bene per tirare avanti. A livello familiare ti gestisci e resisti così vai avanti, parlando come aziende chiudi, non è che puoi fare tanto. Adesso hanno confermato l’aumento della corrente del 56% quindi come fai a giustificare il prezzo di un prodotto dove usi macchinari che lavorano un’ora e adesso riesci a quantificare un costo di 50-60 € all’ora di macchinari, solo di corrente”.

Su www.agrispesa.it puoi acquistare le nocciole, i biscotti, le torte di Alberto.

Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi.

Storie di agricoltura.