Il miele è oro

“Domenica scorsa c’è stata la premiazione del “Concorso nazionale Grandi Mieli d’Italia” anche chiamato 3 Gocce d’Oro – ci racconta Marco Chiri Azienda Agricola Biologica Biodinamica.

La mia azienda ha presentato in modo anonimo 9 campioni e di questi ne sono stati premiati 6 perché hanno raggiunto il punteggio per l’assegnazione delle varie gocce.

Abbiamo presentato 2 mieli di castagno, uno ha preso 2 gocce e l’altro ha preso 1 goccia; 2 tipi di rododendro hanno preso entrambi 2 gocce, 2 tipi di acacia hanno preso entrambi 1 goccia.

Questo ci rende molto felici perché è riconosciuto il buon metodo con cui lavoriamo.

I campioni di mieli presentati sono stati quasi 1500, per l’esattezza 1466, con 540 apicoltori che hanno partecipato.

È un concorso cui partecipano i produttori convenzionali, quelli biologici e per il settore biodinamico c’eravamo solo noi.

Dei 1466 campioni che sono arrivati all’osservatorio del miele, solo 506 sono stati valutati sia a livello sensoriale che analitico: vuol dire che c’è stata una buona scrematura e un record di campioni presentati dalle varie aziende.

Sono stati premiati con 1 goccia 288 campioni, con 2 gocce 201 campioni e con 3 gocce 17 campioni.

Siamo felici perché le valutazioni sensoriali vengono eseguite da esperti sensoriali del miele che sono iscritti a un albo professionale nazionale come esiste per l’olio e per il vino e ognuno di loro ha dato una valutazione, erano in gruppi di 3 e 7 esperti sensoriali.

Dopodiché ci sono anche le analisi: siamo soddisfatti di tutte e quante perché su 9 campioni sono davvero ottime analisi e anche a livello sensoriale i 3 campioni che non sono riusciti ad accedere al concorso è stato davvero per pochissimo punteggio però non importa, l’importante è che siano mieli di qualità.”

Su www.agrispesa.it puoi acquistare il miele biodinamico di Marco.

Puoi sceglierlo con la spesa Scegli tu o aggiungerlo alla spesa Facciamo Noi.

Storie di agricoltura.