La fioritura dell’acacia
“Dopo mesi di siccità, dopo che l’inverno è stato tanto asciutto eravamo davvero preoccupati per la fioritura dell’acacia – ci raccontano Marco e Daniela di Apicoltura Chiri – mentre miracolosamente, da noi, all’inizio della fioritura ha fatto quei 30 mm di pioggia che ha salvato il raccolto; non è stato un raccolto strabiliante però comunque c’è stato, c’è stata un po’ di produzione ed è andata benino, quindi siamo riusciti a produrre un po’ di miele di acacia e siamo contenti, a confronto dell’anno passato che aveva gelato agli inizi di aprile e che quindi non ci aveva fatto produrre nulla.
Il problema più che altro è questa continua siccità e questo eccessivo calore, perché le api sono state spostate in montagna e anche in montagna però perdura la siccità e l’asciutto forse si fa sentire ancor di più che in pianura.
Le fioriture sembravano molto belle però a causa di questo asciutto sono state parecchio anticipate e alcune rovinate sul rododendro dove abbiamo la postazione a 1600 m. Sembrava essere fiorito davvero sì in anticipo, ma molto molto bene, però nel giro di pochissimo ha bruciato i fiori, i boccioli, anche in alto, quindi vedremo come sarà il raccolto.
Anche le altre fioriture comunque hanno patito di questa situazione quindi l’evolversi della situazione dipenderà dalle condizioni climatiche, dalla pioggia che verrà, sempre che venga.
Per il resto le famiglie si sono sviluppate diciamo benino, nell’acacia hanno potuto raccogliere tanto nettare e quindi si sono divertite; la cosa buona è che hanno sempre avuto un approvvigionamento di polline, le postazioni che abbiamo su nei boschi hanno sempre portato polline per loro, per loro questo è davvero importante.
Adesso anche sulla fioritura del castagno comunque c’è una buona raccolta di polline anche se purtroppo la fioritura, in alcuni posti perché non dappertutto è uguale, in alcuni posti dura sicuramente di più e questo è un bene per noi e per le api.”
Su www.agrispesa.it puoi acquistare il miele di Marco e Daniela.
Puoi sceglierlo con la spesa Scegli tu o aggiungerlo alla spesa Facciamo Noi.