Abbiamo rischiato di non seminare
“In questo momento tutto sta procedendo bene – ci racconta Maddalena Francese di Cascina Canta – il riso sta crescendo bene e siamo ottimisti.
Abbiamo passato alcuni mesi, tra aprile e maggio, dove a rischio era addirittura la semina, a causa della carenza idrica. Per noi è stato abbastanza scioccante perché siamo in una zona ricca di acqua, non abbiamo mai pensato potesse succedere.
Mio papà diceva che prima che ci fosse mancata l’acqua sarebbe mancata a tanti altri, nel senso che la nostra zona è sempre stata ricchissima, tra il Lago, il Monte Rosa, i fiumi. Abbiamo chiesto l’acqua all’Ente irriguo ad inizio aprile e ci siamo sentiti dire che non ci sarebbe stata fino al 17 aprile. Verso fine marzo era stata fatta una riunione nella quale l’Ente irriguo aveva addirittura consigliato di seminare colture diverse, che non necessitassero di acqua, cosa che ci ha veramente sconvolti. Poi invece verso il 10 hanno iniziato ad aprire le chiuse, ma i campi erano talmente asciutti…e anche questo era un fatto inusuale, perché i nostri terreni sono pesanti, non ci era mai successo di vederli così. Quindi hanno ridotto dell’80% l’acqua che arriva dal Fiume Siria e che viene canalizzata e distribuita, in modo da avere acqua per la stagione.
Il fornitore di acqua ci diceva in questi giorni che non sono certi di poter garantire la fornitura fino alla fine della stagione, anche perché inizieranno ad avere bisogno di acqua anche i produttori di mais.
Bisogna stare molto attenti, si tratta di problematiche nuove da gestire. Noi qui vicino abbiamo anche il Lago Maggiore, che è diversi metri sotto il livello normale. È necessario che vengano fatte politiche lungimiranti. Dobbiamo cercare di arrivare ad agosto, quando poi si asciugheranno le risaie. Per il grano non sappiamo che cosa riusciremo a raccogliere perché la siccità è stata troppa.
La cosa positiva è che c’è molta più attenzione al biologico, maggiore consapevolezza.”
Su www.agrispesa.it puoi acquistare riso e altri cereali di Maddalena. Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi.