Le ciliegie non possono aspettare
“Abbiamo oltre 1000 piante tutte nel territorio di Pecetto Torinese (To) una zona della collina rinomata per la sua produzione di questi frutti.
Un tempo – ci racconta Lele di AgricooPecetto – i ciliegi erano coltivati fino a raggiungere l’altezza di 12-14 metri. Oggi gli impianti raggiungono i 5-6 metri.
Sono impiantamenti non irrigui, per questo a terra viene mantenuto il prato, affinché ci sia sempre adeguata umidità alle radici.
Per preservare la qualità delle ciliegie le raccogliamo ancora a mano come una volta. Il raccolto avviene utilizzando scale in alluminio, si raccoglie nelle “cavàgne” di vimini, scegliendo da subito le ciliegie sane e scartando quelle marce; dalle cavagne le ciliegie vengono sistemate in cassette. Il lavoro è sempre lo stesso: ore di sali-scendi con le ceste dei frutti appena raccolti.
Le nostre piante derivano da portainnesti selvatici o franchi, cioè da piante nate dal seme. Su queste piante abbiamo fatto gli innesti di oltre una ventina di varietà di ciliegie.
Ci sono le ‘matinère’ una cultivar autoctona che fruttifica precocemente, le ciliegie ‘burlat’, il cultivar più diffuso e utilizzato per definire il giorno zero per la raccolta di questi frutti. Quindi le varietà che maturano prima delle ‘burlat’ si diceche anticipano mentre quelle che maturano successivamente ritardano. Poi ci sono le ‘Vigevano’ che saranno seguite dai vari duroni e dalle ‘galüciu’.
Per quanto riguarda le amarene dovremmo avere delle ottime ‘Marisa’, cioè delle amarene grandi come i duroni caratterizzate da un colore scuro e da un’acidità minore rispetto alle altre amarene.
Una pianta può produrre mediamente 50-60 kg di ciliegie e una persona capace può raccogliere circa 10 kg di ciliegie all’ora. Raccogliamo normalmente dalle 6 del mattino alle 18 di sera. Posiamo le ciliegie staccate nelle cavagne e poi le trasferiamo nelle cassette.
Sono giornata faticose, ma le ciliegie non possono aspettare e devono essere subito consegnate ai clienti”.
Su www.agrispesa.it puoi acquistare le ciliegie di Lele.
Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo Noi.