Fanno così con la codina


“ In questo periodo mungiamo solo una quindicina di capre – ci spiega Sandro de La Gallina Golosa –  e quindi facciamo solo più poco formaggio di capra e poi riinizieremo a farla a marzo.
Perché poi io non li tolgo i capretti subito (tanti tolgono i capretti e danno il latte in polvere), io invece li lascio sotto la mamma perché faccio allevamento etico quindi tiriamo il latte dopo che i capretti hanno già 60 giorni.
Questo è il periodo del calore. Che cosa fanno le femmine? Vanno in calore, fanno così con la codina e urinano tanto per aumentare l’odore e stimolare il maschio. Però in uno spazio tanto ampio loro si fanno correre dietro dal maschio, non si concedono subito.
Alla fine cosa succede? Alla fine della giornata i maschi sono coricati per terra e riescono a coprirne 2-3 al giorno perché si sfiancano..
Normalmente hanno due periodi di calore: a febbraio e a ottobre. Una volta che è gravida la capra si ferma. Capita che qualcuna non va in calore per una serie di motivi, perché sottopeso o ha avuto un raffreddore, salta il calore e ci va a febbraio”.

Storie di agricoltura.