La cipolla rossa di Zerli

La coltivazione della Rossa di Zerlici racconta Franca – è molto laboriosa e da quando si interrano i semi di cipolla al prodotto maturo passa quasi un anno.

Per prima cosa viene realizzato un semenzaio, per la produzione di piantine. Una volta raggiunta una sufficiente dimensione, vengono trapiantate in pieno campo, disposte in solchi a una distanza di 5-10 cm l’una dall’altra. Questa operazione viene effettuata nei mesi invernali al fine di ottenere cipolle in erba nel periodo aprile/maggio ottime per condire le insalate.

Una parte invece viene lasciata nel terreno al fine di ottenere dei bulbi di maggiore dimensione nel periodo giugno/luglio,ottime per essere cucinate.

Per avere la semente per l’anno successivo si seminano i bulbi che, crescendo, generano fiori a forma di palla da cui si traggono i piccoli semi neri per fare nascere le piantine, concludendo così un ciclo di vita e iniziandone un altro.

Questa pratica colturale è una delle poche che non ha subito cambiamenti ed è la stessa che veniva usata già dagli anziani di Zerli.


Cipolle rosse di Zerli e melanzane al forno

Disponi 2 cipolle rosse e 1 melanzana su una teglia rivestita con carta da forno e falle cuocere, in forno caldo, a 200° per circa mezz’ora.

Falle raffreddare, quindi pelale e tagliale a pezzetti.

Prepara un’emulsione con olio extravergine di oliva, sale, pepe, scorza di limone grattugiata, un trito di timo e origano freschi.

Condisci le verdure, cospargile con una spolverata di pangrattato e semi di girasole.
Lascia che si insaporiscano qualche ora prima di gustarle.

Su www.agrispesa.it puoi trovare le cipolle rosse di Zerli di Franca.

Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo Noi.

#agrispesa #agricolturacontadina #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #spesaintelligente #spesabio #cipollarossadizerli

Storie di agricoltura.