Pasta con i tenerumi

Il tinnirume, foglie e cime di cucuzzeddra siciliana, quella lunga, liscia, di un bianco appena allordato di verde, era stato cotto a puntino, era diventato di una tenerezza, di una delicatezza che Montalbano trovò addirittura struggente….” (Andrea Camilleri, Il cane di terracotta).

I tenerumi, ovvero le foglie di zucca lagenaria, si usano per condire la pasta, come un normale contorno verde, in insalata con olio e limone, in una frittata, … Oggi ti diamo una curiosa ricetta.

Pasta con i tenerumi 🍜
Dopo aver tagliato dal mazzo i germogli e le foglie più tenere lavali con cura. Sgronda, taglia a striscioline e metti il tenerume da parte.

In una pentola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva soffriggi ½ cipolla rossa, 2 spicchi d’aglio (senza la camicia) e ½ zucchina lunga tagliata a tocchetti, unendo poi 6 pomodori maturi spezzettati.
Aggiusta di sale e poco pepe e lascia cuocere per circa 10 minuti. A questo punto allunga con acqua (tenendo presente che in questo liquido dovremo cuocere pasta e verdura insieme) e fai cuocere fino ad ebollizione. La tenerume va servita rigorosamente “brodosa”.

A questo punto butta circa 300 g di spaghettoni spezzati a mano e, massimo 5-6 minuti prima della cottura al dente, il tenerume, che per la sua delicatezza non ha bisogno di cuocere più di tanto.
A cottura ultimata, spegni il fuoco e fai riposare a coperchio chiuso per 2-3 minuti. Distribuisci quindi, ancora fumante, nei piatti di portata, coronando il tutto con un bel filo d’olio extravergine di oliva a crudo.
È vivamente consigliata una generosa spolverata di parmigiano o di pecorino stagionato.

Se dovesse rimanere una porzione, riponila in frigorifero. La sera, tirala fuori mezz’ora prima di consumarla.
Aggiungi un filo d’olio, qualche foglia di basilico spezzettata, una spolverata di parmigiano, una bella mescolata e… gustala così, senza scaldarla.


Su www.agrispesa.it puoi trovare i tenerumi di zucca lagenaria.
Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi.

#ricettediagrispesa #ricettefacili #ricetteveloci #ricetteverdure #ricetteverduredistagione #cibosano #cibobuono #spesaacasa #spesaadomicilio #agrispesa

Storie di agricoltura.