Composta di susine g 200 Santa Clara
€5,72 gr
La nostra composta di susine ha consistenza non gelatinosa e con pezzi di frutta. È ottenuta dalle susine Santa Clara che coltiviamo nei terreni della nostra azienda agricola. Anche la trasformazione avviene all’interno del nostro laboratorio. La Santa Clara è quella prugna grande, in questi anni era tantissimo zuccherina, così abbiamo provato fare la marmellata completamente senza zucchero e ci siamo accorti che viene molto buona, decisamente dolce, anche per chi non è abituato alle marmellate senza zucchero.
Scopri di piùQuesta prugna è facilissima da lavorare: mentre noi la denoccioliamo e la mettiamo in pentola – praticamente rimane tagliata a metà – ne mettiamo una bella quantità, pentolone pieno, cuoce in pochissimo tempo, nel giro di 1 ora e un quarto con 45 kg di frutta si addensa immediatamente, fa tutto da sola, è proprio semplice da fare. Noi facciamo la denocciolatura a mano. La temperatura di cottura è 112-113°. Noi abbiamo un pentolone a cielo aperto, non è in pressione, semplicemente ha un’intercapedine di acqua per cui non devo mescolare, non si attacca, e ha il mescolatore automatico, si mescola da sola. Ha un coperchio che semplicemente si apre e chiude per vedere l’andamento della cottura, la densità e l’evaporazione. Questa intercapedine in acqua è come una cottura a bagnomaria. La temperatura di 112-113° è raggiunta dall’acqua, la marmellata arriva a massimo 90-95°, perché essendo a cielo aperto evapora l’acqua, ma quello che è sotto non arriva a temperatura superiore.
Dopo la cottura faccio la pastorizzazione, chiudo il barattolo e lo metto a bagnomaria. Il vasetto da 200 g bolle 20 minuti per eliminare ogni rischio e rimane sottovuoto.
Produciamo la composta di susine tra agosto e settembre, le prugne sono le nostre e non ci sono conservanti.
Modalità di conservazione: una volta aperto conservare in frigorifero e consumare entro pochi giorni.
Ingredienti: Susine Santa Clara.
Prodotto in un laboratorio che utilizza anche NOCCIOLE e SEDANO.
Frutta utilizzata: 125 g per 100 g di prodotto finito.
Zuccheri totali 20 g per 100 g