Dove siamo

AgriSpesa si trova in Frazione Cornale, lungo l’asse stradale che conduce da Asti ad Alba, ai piedi della collina dove sorge il paese di Magliano Alfieri, uno dei colli del Roero.

Magliano Alfieri è posto su di una sorta di belvedere naturale sulla valle del Tanaro e sulle colline di Langa e Roero. L’edificio più significativo del paese, feudo dell’omonima nobile famiglia astigiana, è il castello che, insieme con i settecenteschi edifici della confraternita dei Battuti Rossi, del Municipio e della chiesa parrocchiale di S. Andrea costituisce un complesso urbanistico architettonico di rara bellezza.


Magliano Alfieri è anche nota per il Museo dei gessi delle case contadine dell’Albese e del Monferrato, unico nel suo genere, costruito per rendere onore alle antiche cave di gesso della zona.
Il nome Roero invece riconduce alla nota famiglia astigiana che durante il Medioevo possedeva gran parte di questa zona. Il territorio si contraddistingue per la presenza di varie tipologie di paesaggi di diversa origine geologica: a nord-ovest un ondulato altopiano, regno del bosco, del castagneto e delle stupende “terre rosse”; a sud-est un sistema collinare a struttura labirintica, con depositi di origine marina, regno della vite e del frutteto.
Queste zone, per la loro bellezza e dolcezza paesaggistica sono state spesso scenografia delle opere di uomini e scrittori che qui sono nati e vissuti. Beppe Fenoglio e Cesare Pavese tra i più noti.