Valore di origine

Dal 2003 AgriSpesa consegna prodotti di agricoltura contadina, a poche ore dal raccolto.

 

Un post condiviso da AgriSpesa (@agrispesa) in data:

 

L’agricoltura contadina è diffusa su tutto il territorio italiano, ma produce una piccola parte delle produzioni agricole vendute in Italia. L’agricoltura contadina ha come caratteristiche distintive la variabilità delle produzioni, per resa, per dimensione dei frutti, per sapore, il mantenimento delle varietà locali e, spesso l’autoriproduzione dei semi.

 

Queste caratteristiche rendono insostituibile l’agricoltura contadina e chi lo avverte/capisce desidera veramente comperare il proprio cibo quotidiano da questi contadini. L’agricoltura contadina è più complessa perché è quasi sempre praticata in appezzamenti di modeste dimensioni, in zone non irrigue, con piante di grandi dimensioni, rispettando i ritmi biologici degli animali e intervenendo con tanto lavoro manuale sulle coltivazioni, per non utilizzare prodotti chimici. E’ solo grazie alle conoscenze acquisite e tramandate nel tempo che questi contadini riescono ad interagire con gli elementi naturali in modo da non generare alcun tipo di conseguenza dannosa alla natura o all’uomo. Agrispesa lavora da anni con alcuni di questi contadini e pian piano ha messo a punto un’organizzazione calibrata sulle possibilità/a misura dell’agricoltura contadina.

 

Pubblicato da Redazione il 2 febbraio, 2018 - 09:12

Perchè un blog?

Per raccogliere la voce di tante persone che, come noi, hanno a cuore i temi dell’agricoltura, dell’ambiente, della salute.
Per conoscerci e costruire insieme possibili esperienze di economia sostenibile.
 

 

 


Bookmark and Share